28 novembre 2011

Professione commessa: ecco i requisiti


Si tratta di una delle professioni più largamente diffuse e richieste e sto parlando del lavoro da commessa. Questa figura può infatti trovare facile inserimento lavorativo all'interno di negozi e boutique di ogni settore merceologico - dalla telefonia, alle calzature, dalle cartolerie alle profumerie - e non soltanto in quello dell'abbigliamento a cui il mestiere di commessa viene generalmente associato. Ma quali sono i requisiti per potersi candidare al ruolo?

  • Predisposizione alla vendita: è senz'altro una delle caratteristiche imprescindibili. Una commessa è infatti sempre addetta alla vendita di prodotti e servizi che deve saper presentare e porgere alla clientela per invogliarla all'acquisto.
  • Doti relazionali: affabilità, cortesia, professionalita non possono non fare parte del corredo di una commessa il cui lavoro si svolge prevalentemente a contatto con il pubblico.
  • Nozioni base di contabilità: requisiti da possedere per poter gestire al meglio la cassa, l'emissione di ricevute, fatture, e compilazione dei registri contabili.
  • Doti organizzative: necessarie per poter gestire a tutto tondo il complessivo andamento del negozio e delle scorte da magazzino.
  • Conoscenze informatiche: sono sufficienti anche conoscenze di base per poter poi imparare a gestire eventuali programmi aziendali.
  • Conoscenza di una lingua straniera: requisito che è sempre gradito ma che a volte è indispensabile per esercizi commerciali con bacino d'utenza anche estero.
--> Se credete di possedere tutte queste caratteristiche, ecco che le opportunità di puntare ad un'assunzione saranno sicuramente maggiori. Il passo da compiere dunque diventa quello dell'invio del proprio curriculum vitae sia personalemnte presso i vari esercizi commerciali del territorio di residenza - eventualmente filtrando i settori di maggiore interesse o quelli per i quali si possiedono maggiori competenze - sia direttamente on line attraverso le proposte di impiego per commessa pubblicate nei migliori siti dedicati al mondo del lavoro.

(Foto di Pizzodisevo - Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento