1 dicembre 2011

Attualizzazione: alla scoperta di un valido criterio di analisi letteraria


4601244709_37a0d05ae8.jpg
Quando ci si accosta ad un testo letterario, già durante ma, in particolare, dopo la lettura si è soliti formulare una opinione circa la bontà dell'esperienza appena vissuta. Gradimento complessivo, stile, facilità di lettura sono soltanto alcuni dei criteri di cui da profani ci serviamo per improvvisare una rapida critica sul testo letto. Ma per una valutazione più approfondita esistono tanti altri parametri cui poter fare riferimento come, ad esempio, la descrizione, l'interpretazione, la datazione e storia del testo, l'analisi del contenuto semantico, la valutazione tecnico-formale della lingua utilizzata, l'individuazione dei temi principali affrontati.
In particolare, uno dei criteri di analisi utilizzati dai critici ma che anche noi profani possiamo sfruttare è l'attualizzazione.
L'attualizazione è la tecnica secondo cui il lettore può provare a mettere a confronto il mondo riportato e descritto nel testo letto con il proprio mondo, quello della propria attualità, per l'appunto, cercando di carpirne i punti di contatto o le eventuali discrepanze. Si tratta in sostanza di stabilire il valore che quella specifica lettura assume per noi, il modo in cui riesce ad inserirsi nel nostro sistema di valori e in quello della attualità che ci rappresenta ed in cui viviamo. Riuscire ad estrapolare l'attualizzazione del testo, infatti, significa dare un senso, attribuire un significato all'opera, isolandone in tal modo, le ragioni di reale interesse.
-->
L'attualizzazione in tal modo consente al lettore di carpire tanto i motivi di differenza quanto quelli di continuità.
In questa ottica, una lettura può diventare interessante perchè talmente distante dalla nostra quotidianeità da risultare affascinante, oppure perché continua ad essere attuale. Si pensi, ad esempio, ai poemi omerici: essi rappresentano un mondo mitico, leggendario assolutamente inconciliabile con la nostra attualità eppure proprio per questo affascinante ed irresistibile. Inoltre, riflettendoci su, in essi vengono affrontati anche temi relativi all'amicizia, all'amore, all'eroismo, sentimenti che permangono tutt'ora magari con valenze diverse. Ecco come dunque facendo ricorso all'attualizzazione è possibile trovare ottimi spunti di riflessione.

(Foto di Stefan Edberg - Flickr - CC)

2 commenti: