28 dicembre 2011

Il cavaliere oscuro (DVD): trama e recensione


Intenso film d'azione che porta alla regia la firma di Christopher Nolan, "Il cavaliere oscuro" (titolo originale "The dark Knight") è una produzione del 2008.

Cast e note tecniche
Il film è stato affidato alla prova recitativa di Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Cane e Aaron Eckhart. Si tratta di un thriller appassionante e ricco d'azione, della durata di 152 minuti e distribuito dalla Warner Bros.

Incassi
Negli Stati Uniti, il botteghino ha contato un incasso superiore ai 531 milioni di dollari mentre in Italia per poco non si è raggiunta la soglia dei 10 milioni di euro.
Trama
L'operativo team formato da Batman, dal tenente Gordon, dal nuovo Procuratore Distrettuale e dai loro collaboratori dovranno difendere se stessi e tutta Gotham City dagli attacchi criminosi di Joker, un folle mascherato che getterà la città nel panico e nel disordine più assoluti. 
Joker, più sadico che mai, sfiderà Batman, il cavaliere oscuro e svelerà la parte oscura e malvagia insita nell'animo di ognuno.





Recensione
Non si contano i consensi e gli apprezzamenti ricevuti da "Il cavaliere oscuro", film che ha ricevuto ben 9 nominations agli Oscar, di cui 2 premi Oscar assegnati - Miglior attore Non Protagonista a Heath Ledger e Miglior Montaggio Sonoro - un Golden Globe, un premio Bafta e tanti altri ancora.

Straordinari meriti tributati a Nolan per la magistrale regia, per la profonda caratterizzazione dei personaggi, per l'impronta noir scelta per un soggetto nato da un fumetto, per lo spessore psicologico della trama tutta votata alla scoperta dei confini tra Bene e Male o alla rivelazione che in fondo il Male alberga in ogni animo umano. 
Magistrale il compianto Ledger sotto le mentite spoglie di Joker, la cui interpretazione ha letteralmente strabiliato tanto da riuscire a surclassare addirittura l'interpretazione attoriale di Christian Bale nei panni del protagonista.
Mozzafiato le spettacolari scenografia, la Gotham City così plumbea e insieme così realistica, tramutata in un vero e proprio inquietante dedalo urbano.
Sempre viva la suspence, incessante, quasi insostenibile.
In breve, un film imperdibile.

Caratteristiche di "Il cavaliere oscuro" versione DVD
Produzione - Warner Home Video
Data uscita - 10 dicembre 2008
Formato Video - Pal Area 2
9 singola faccia doppio strato
Formato schermo 2,40:1
Lingua e Audio - Italiano, Dolby Digital 5.1 - Inglese, Dolby Digital 5.1 - Stereo

Consigliato: assolutamente sì ma ad un pubblico maggiorenne e poco impressionabile
Voto: 9,5

(Foto di Riccardo di Virgilio - Flickr - CC)
-->

Nessun commento:

Posta un commento