21 dicembre 2011

Last night (DVD), recensione e trama


Firmato alla regia da Massy Tadjedin, "Last Night" è un film drammatico distribuito nelle sale americane e francesi da Medusa a novembre del 2010. Conta tra gli attori del cast Keira Knightley, Sam Worthigton (protagonista di Avatar), Eva Mendes e Daniel Eric Gold.

Trama
Una coppia che sta insieme da sempre quella formata da Joanna e da Micheal, sposati però solo da 4 anni. La loro è una vita senza particolari scossoni, caratterizzata da una evidente agiatezza economica e da una contenuta felicità. Una sera, prendono parte ad una cena di lavoro alla quale intervengono tutti i colleghi dell'uomo. In particolare, Joanna nota la neoassunta Laura, con la quale Micheal dimostra di avere una intesa fin troppo particolare. Estremamente colpita dalle scintille che Joanna ha visto o ha creduto di vedere tra Micheal e Laura, decide di affrontare il marito.
Micheal ammetterà candidamente di provare un'attrazione fisica per Laura - donna innegabilmente affascinante e conturbante -  ma escludendo categoricamente qualunque tipo di coinvolgimento sentimentale.
Recuperato l'equilibrio e l'armonia, però, la coppia è destinata a separarsi per un intero giorno a causa di un impegno lavorativo di Micheal in un'altra città. Ad accompagnarlo, ci sarà proprio Laura. Intanto Joanna, all'uscita di un bar, incontra fortuitamente Alex, vecchia conoscenza con cui la donna aveva un tempo intrapreso una relazione.
A partire da questo momento, comincerà una lunga, lunghissima notte per le due coppie che si troveranno a lottare per non soccombere alla tentazione del tradimento.





Recensione
"Last night" è un'analisi sulla vita di coppia, sui sentimenti, sulla fedeltà e le tentazioni. Scava nei meccanismi che si possono innescare in una relazione amorosa, sulla labilità delle convinzioni e delle certezze. Ma è un quadro che si completa lentamente, soprattutto all'inizio, con scene lunghissime, spesso silenti, eccessivamente noiose mentre si recupera in ritmo e verve man mano che le contrastanti emozioni di cui sono vittime i protagonisti cominciano a prendere forma. Allo spettatore che riesce a non soccombere alla noia della prima mezzora di film, è riservata una completa immedesimazione con quello che le due coppie sperimentano, entrando perfettamente nella stessa lunghezza d'onda dei personaggi e capendone appieno le scelte e i percorsi che li portano ad agire in una determinata maniera. Nessuna ombra di condanna, nessun atteggiamento moralista. In "Last night" si racconta soltanto ciò che potrebbe capitare a qualunque coppia. In definitiva, si tratta di un film che può tranquillamente essere definito in bilico perfetto tra la noia e l'intensità. 

Caratteristiche "Last night" versione DVD
Produzione - Medusa Home Entertainment
Data uscita - 20 aprile 2011
Formato video - Pal - Area 2
9 singola faccia doppio strato

Consigliato: sì
Voto: 6,5

(Foto di Josh Jensen - Flickr - CC)
-->

Nessun commento:

Posta un commento