29 dicembre 2011

Shutter island (DVD): trama e recensione


Distribuito nelle sale americane nel 2010, "Shutter island" è un film a metà strada tra un thriller e un drammatico. La pellicola - della durata di 138 minuti - è stata diretta da Martin Scorsese che si è avvalso della prova recitativa di Leonardo di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams e Patricia Clarkson.
Incassi
Interessante il successo di botteghino riscosso da "Shutter island" negli Usa, totalizzando poco meno di 128 milioni di dollari. In Italia invece l'incasso è stato di poco superiore ai 7 milioni di euro.
Trama
Nel cuore degli anni Cinquanta, due agenti federali, Teddy Daniels (Leonardo di Caprio) e Chuck Aule partono per la risoluzione di un caso estremamente delicato alla volta di Shutter island, una isoletta della costa del sud sede di un Istituto di Igiene Mentale. 
Il direttore della struttura, il dottor Cawley, spiega ai due che una pericolosissima infanticida si è come dileguata dalla propria cella, scomparendo misteriosamente. Ma l'agente Daniels pare nutrire subito qualche sospetto. La risoluzione del caso però si annuncia più complicata del previsto, tanto più che un uragano blocca i due agenti nell'isola costringendoli ad una permanenza forzata. 

Daniels così cercherà di occupare questo tempo per scoprire cosa sia davvero successo ma alla raccolta di informazioni sempre più inquietanti si accompagneranno momenti di angoscianti stati confusionali  per Daniels, il quale verrà colto da improvvisi flashback e allucinazioni riguardanti la defunta ex moglie.




Recensione
Apprezzatissimo film firmato alla regia da uno Scorsese nel pieno della sua forma, "Shutter island" DVD convince pienamente pubblico e critica. I protagonisti si muovono e si aggirano in un microcosmo angosciante e plumbeo, claustrofobico e labirintico che diventa la cifra della follia e delle visioni che si impossessano della mente di Daniels. Lo spettatore è chiamato ogni momento a mantenere altissimo il livello di attenzione che però non lo aiuterà comunque a sciogliere ogni nodo della vicenda. I colpi di scena, costanti e incalzati da un ritmo ipnotico gettano più volte nel dubbio, portando a mettere in dubbio anche la minima briciola di certezza eventualmente conquistata. La narrazione infatti procede per capovolgimenti continui, ribaltando ogni verità nel suo esatto opposto in un vortice senza fine. Molto convincente la prova degli attori. Ottima la fotografia. In definitiva, un film intenso, macchinoso, spesso, proteico, ricco di pathos.

Caratteristiche "Shutter island" versione DVD
Produzione - Medusa Home Entertainment
Data uscita - 27 luglio 2010
Formato video - Pal - Area 2
Nove singola faccia - Doppio strato

Consigliato: sì 
Voto: 8

(Foto di Marshillonline - Flickr - CC)
-->

2 commenti:

  1. Inquietante... ci mancano pure le visioni con la moglie defunta ;-)

    RispondiElimina
  2. Be', inquietante è inquietante... non c'è dubbio! Però non è malaccio malaccio... ;)

    RispondiElimina