27 dicembre 2011

The town (DVD): recensione e trama


Film di e con Ben Affleck"The town" approda nelle sale americane ad ottobre del 2010 ed è già disponibile in versione DVD.
Si tratta di un trhiller della durata di 125 minuti, con molti debiti nei confronti del genere poliziesco, che conta sulla prova attoriale di Ben Affleck - per l'appunto, nei panni del protagonista ma anche di regista della produzione - Rebecca Hall, Jon Hamm, Jeremy Renner e Blake Lively.
Quanto all'incasso, il botteghino americano ha risposto totalizzando ben oltre 90 milioni di dollari mentre in Italia si è riusciti ad oltrepassare abbondantemente la soglia dei 2 milioni di euro.
Trama
La vicenda si svolge a Boston nel malfamato quartiere di Charelstown e ha per protagonista Doug (Affleck). Il giovane - dopo una breve carriera nello sport - intraprende la strada del crimine seguendo le orme di un padre malavitoso - attualmente in carcere per scontare una pena - e di un giro di amicizie equivoche.
Ben presto Doug infatti finisce col ritrovarsi a capo di una banda specializzata nelle rapine a mano armata soprattutto presso istituti di credito e tutto procede senza intoppi di rilievo. 
Durante una di queste rapine però un componente della banda prende in ostaggio Claire, direttrice della banca, salvo poi liberarla poco dopo. Ma questo incidente di percorso segnerà un punto di svolta non da poco nella normale prosecuzione delle attività criminose del gruppo. Alcuni particolari infatti porteranno Doug sulle tracce della ragazza con la quale - tra bugie e appuntamenti clandestini - intraprenderà una pericolosa storia d'amore. Peccato che l'FBI sia già sulle loro tracce...






Recensione
La critica si è trovata concorde nel definire "The Town" un'ottima produzione davvero meritevole di plauso. Ben Affleck convince sempre di più sia come regista, dando prova di ammirevole maestria, genio e talento, sia come attore. In "The Town" ad esempio, l'Affleck è alle prese con l'interpretazione di un personaggio tormentato e problematico, un malavitoso poco convinto che spera di uscire presto da quel vortice di distruzione in cui non riesce a vedere alcuna luce, alcuna via di fuga, riuscendo perfettamente a calarsi nei suoi panni e a risultare ben più che credibile. 
Ma la prova attoriale di Affleck non è il solo motivo per apprezzare questa produzione. La trama infatti è semplicemente perfetta ed incalza veloce in un crescendo di emozione e pathos, srotolandosi secondo il tracciato di una linea solida con sviluppi nell'intreccio assolutamente armonici e necessari. Ottima la prova degli attori e lodevole la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Giusto e mai invadente il risalto accordato alla storia d'amore e frizzante il ritmo specialmente nelle scene con inseguimenti e fughe. In definitiva, un film interessante, di indubbia qualità.

Caratteristiche "The Town" versione DVD:
Produzione - Warner Home Video
Data uscita - 22 febbraio 2011
Formato Video - Pal - Area 2
9 singola faccia - Doppio strato

Consigliato: sì
Voto: 7,5

(Foto di Sharon Graphics - Flickr - CC)
-->

Nessun commento:

Posta un commento