15 gennaio 2012

Al via il torneo Mentathlon: ecco come partecipare alle "olimpiadi del cervello"

Avete mai pensato di poter allenare la vostra mente come un qualunque altro muscolo del vostro corpo?
Ebbene, a partire dal prossimo 30 gennaio, grazie alla nuova edizione di Mentathlon, sarà lanciato online e su Facebook uno speciale torneo che spremerà i cervelli di tutti gli italiani che vi vorranno partecipare fino all'ultimo neurone.
Si tratta di una occasione utilissima per la nostra salute mentale, per mantenere il cervello sempre giovane e reattivo, per allenare la capacità di concentrazione e agevolare il non disperdersi della memoria. Il torneo insomma sarà un vero e proprio programma fitness contro l'invecchiamento della nostra preziosissima mente.
Ma come fare per parteciparvi?
L'iscrizione al torneo è aperta a tutti gli italiani di tutte le età, di tutte le professioni e con qualunque titolo di studio. Per avere buone chance di riuscita infatti non è necessaria alcuna cultura generale pregressa. Tutti gli iscritti verranno divisi in due gruppi: i junior - dai 18 ai 49 anni - e i senior - dai 50 anni in su - e, a partire dal via del 30 gennaio fino a maggio - si batteranno a suon di test di logica, di capacità verbale, concentrazione, orientamento, calcolo tramite i vari esercizi proposti online e sarà una vera e propria gara con tanto di finali. 
I fortunati "superstiti" delle due categorie infatti avranno modo di scontrarsi dal vivo in un sorprendente duello conclusivo e intergenerazionale che avrà luogo presso il Rimini Wellness e che decreterà la mente più in forma.
Quanto al tipo di esercizi con cui dovranno misurarsi le nostre menti in competizione, si tratta di test proposti e studiati sotto forma di quiz televisivo e gioco virtuale in 2D dall'equipe di neuropsicologi di Assomensana, associazione no-profit coinvolta nelle campagne di sensibilizzazione anti-aging cerebrale. 
A tal proposito, proprio per estendere a tutti la possibilità di testare i risultati benefici dell'allenamento mentale sulla nostra salute generale, alcuni dei test proposti saranno disponibili sul sito Mentathlon.it anche per tutti i fuori gara e anche oltre il mese di maggio. Chissà che magari non decidano di candidarsi per le edizioni del prossimo anno!

Fonte: adnkronos.com.

(Foto di Digital Bob 8 - Flickr - CC)
-->

4 commenti:

  1. Io ho solo un neurone, se spremo anche quello, è finita :D

    RispondiElimina
  2. Interessante...l'ho già proposto a mio marito.

    RispondiElimina
  3. c'è anche l'anti-aging cerebrale...
    monica

    RispondiElimina
  4. @Laura: Ahahah, ma daaaai!!! ;)
    @Manu: Mi fa piacere che tu abbia gradito! Benvenuta!
    @Monica: Eh, già, a quanto pare...

    RispondiElimina