10 gennaio 2012

Il romanzo sociale di Charles Dickens

Il Romanticismo è un periodo di massiccia diffusione e proliferazione di romanzi che, a seconda del sentire di ciascuno scrittore, spesso si incanalano in sottogeneri specifici, in filoni autonomi. Questo è il caso, ad esempio, del romanzo sociale di Charles Dickens
Le sue opere infatti si incentrano per lo più sui contrasti e i conflitti di classe, sulle condizioni degli operai, sulle ingiustizie inflitte al proletariato e si soffermano sulle condizioni nelle fabbriche, sul rapporto tra operai e padroni indugiando su un'istantanea molto verosimile della realtà industriale del periodo.
Della scrittura di Dickens inoltre si può affermare che è potente, altamente realistica, acuta anche nell'analisi delle psicologie dei vari personaggi, o nelle coraggiose invettive nei confronti del sistema. 
Nel romanzo "Oliver Twist", ad esempio, lo scrittore delinea la parabola formativa di un orfanello mendicante. Il ragazzo vive varie peripezie, avventure rocambolesche, a contatto con i rappresentanti più esemplificativi degli strati più poveri della società. Eppure, nonostante la sottesa denuncia di Dickens, il finale positivo per Oliver si può interpretare come l'atteggiamento fiducioso dell'autore in una possibile redenzione, nonostante tutto.
Di natura più squisitamente politica sono invece altri romanzi dello scrittore tra cui "Tempi difficili" ("Hard times" - 1854) e "Grandi speranze" ("Great expectation" - 1860), entrambi incentrati prevalentemente sulla critica nei confronti del capitalismo e delle condizioni inaccettabili in cui sono costretti a lavorare gli operai. La redenzione, in questi casi, è affidata al buon senso della borghesia.   

(Foto di El Bibliomata - Flickr)
-->

3 commenti:

  1. A me "Grandi speranze" invece manca, non sapevo proprio che esistesse... dovrò rimediare ;-)

    RispondiElimina
  2. Io ho visto il film "Great Expectation" con Gwyneth Paltrow, musiche di Tori Amos e la partecipazione di Robert De Niro. Bel film, davvero!

    RispondiElimina