16 febbraio 2012

Gustave Flaubert e "L'educazione sentimentale", trama e contesto

Decisamente antiromantico è un altro romanzo nato dalla penna di Gustave Flaubert: "L'educazione sentimentale".
Pubblicato nel 1869, si tratta di un'opera che da molti è considerata addirittura superiore a "Madame Bovary", sia per via dei contenuti sia per le varie scelte stilistiche adottate dallo scrittore. E' un testo molto particolare, per certi versi parodia del romanzo di formazione in cui si raccontano le vicende legate alla parabola di vita di un giovane provinciale - tale Frédéric Moreau - vicende fallimentari sotto ogni punto di vista.


Di nettamente antiromantico vi è certamente lo stile, asciutto, oggettivo, impersonale, senza inutili fronzoli retorici, ma anche le tematiche affrontate appaiono orientate in questa direzione, volte cioè alla demolizione di ogni velleità artistica o politica palesata dai personaggi. 
Trama
Come già anticipato, protagonista della vicenda è Frédéric Moreau, giovane di belle speranze con il pallino per la letteratura. Purtroppo queste millantate ambizioni artistico-letterarie si trasformeranno ben presto in un nulla di fatto spingendo il Moreau a incanalare le proprie aspirazioni altrove. Lungo un tortuoso ed incerto cammino di formazione, egli avrà modo di stringere un'amicizia con un altro inconcludente cronico, tale Deslauries, che non porterà mai a compimento la sua ambizione politica.
Intanto per Frédéric si inaugura anche la stagione dell'amore, lunga e travagliata parentesi che lo vede impegnato in numerose relazioni tutte miseramente destinate al fallimento per via di accadimenti disgraziati, false partenze, mancati appuntamenti, coincidenze avverse. Scoraggiato da questi tristi esiti, Frédéric deciderà dunque di tentare l'ultima carta con la piccola Roque, giovane un tempo rifiutata perché provinciale. Peccato che la ragazza però sia prossima alle nozze con un altro uomo!
Il romanzo infine si chiderà con i due inconcludenti amici che si ritroveranno a commentare le loro vite lastricate di insuccessi e fallimenti.



(Foto di Scooter047 - Flickr)
-->

9 commenti:

  1. Non lo conoscevo, mi ispira proprio. Devo recuperarlo!!! :D

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere se ti sarà piaciuto, allora!! ;)

    RispondiElimina
  3. uomini farfalloni e inconcludenti...
    monica

    RispondiElimina
  4. non l'ho letto...ma non so se mi piacerebbe leggerlo...Julie

    RispondiElimina
  5. I am in fact grateful to the holder of this site who has shared this fantastic paragraph at here.


    Here is my web blog email signature generator

    RispondiElimina
  6. This post arrived a well timed ! I can't believe it. I was searching on the internet for Email Templates. You did a fantastic job and yes i thoroughly agree that your template could make or break your internet business. Well Done!

    Here is my site ... Email flyer templates

    RispondiElimina
  7. This article arrived in a timely passion! I can't believe it. I was searching on the internet for Email Templates. You did a good job and yes i absolutely agree that your template can make or break your online business. Great Job!

    Also visit my page ... Email Newsletter templates

    RispondiElimina
  8. I must thank you for the efforts you've put in penning this site. I really hope to see the same high-grade content from you later on as well. In fact, your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now ;)

    Also visit my webpage ... signatures for Email

    RispondiElimina
  9. Hi there, just wanted to mention, I liked this blog post.

    It was inspiring. Keep on posting!

    Here is my web blog kebek2point0.org

    RispondiElimina