29 febbraio 2012

Romeo e Giulietta: il loro bacio è stato votato come dipinto più romantico

I risultati di un sondaggio proposto nel Regno Unito relativo all'opera d'arte più romantica attualmente in mostra presso i musei e le galleria del paese, hanno decretato la vittoria di un dipinto raffigurante il bacio dei celebri Romeo e Giulietta, opera che si è aggiudicata la statuetta di apprezzamento conquistando ben il 71% dei voti.






Il dipinto in questione (che nella foto a sinistra è proposto nella versione di Gaetano Chierici) è un'opera di Frank Bernard Dickseee ritrae il momento della separazione tra i due innamorati subito dopo aver trascorso la loro prima notte di nozze e dunque, stando alla storia narrata da Shakespeare, è anche l'ultima volta che i due si vedranno, l'ultimo momento insieme. Attualmente l'opera è esposta presso la Galleria di Southempton City Art.
Il secondo posto nel sondaggio invece aggiudica un altro posto sul podio a "Le baiser" (Il bacio, a sinistra nella foto), scultura di Auguste Rodin attualmente in mostra al Turner Contemporary di Margate, nel Kent. La scultura rappresenta la coppia di amanti adulteri Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, uccisi dal marito della donna che non ha retto all'indignazione.
Il terzo posto guadagnato dal sensuale "Before and After" di William Hogarth esposto al Fitzwilliam Mesuem di Cambridge. 
Altre opere nel sondaggio infine includono il "Rinaldo e Armida" di Nicolas Poussin, "The swing" di Jean Honore Fragonard e "Venere e Marte" di Botticelli.
Come ha notato il direttore di Art Fond, promotore del sondaggio, questi risultati sembrano essere un monito per l'arte affinché miri sempre a toccare il cuore.

Fonte: link

(Foto di Jigatu - Flickr)
(Foto 2 di Npmeijer - Flickr)
-->

3 commenti:

  1. Nella mia classifica personale i baci più belli sono quelli di Hayez e di Amos Cassioli :D

    RispondiElimina
  2. Stupendo quello di Hayez, mentre quello di Cassioli non lo conoscevo affatto. Sono andata a googolare proprio ora e devo dire che non è niente male!! :)

    RispondiElimina
  3. niente male neppure la scultura di rodin...
    monica

    RispondiElimina