16 ottobre 2012

Gerhard Richter: ecco perchè le sue opere valgono milioni di dollari

Si chiama Gerhard Richter e attualmente è l'unico artista vivente che sta dominando il mercato dell'arte grazie ad un appetito ed un apprezzamento apparentemente inestinguibili da parte degli acquirenti delle sue opere.
All'inizio di quest'anno infatti in occasione di un'asta che si è tenuta a New York, anche i frequentatori più incalliti sono rimasti a dir poco sbalorditi quando un astratto del pittore realizzato con spatola è stato aggiudicato per la cifra di $ 21,8 milioni, stabilendo un vero e proprio record mondiale.
Neanche cinque mesi più tardi, ancora un'altra opera di Richter, molto simile alla precedente in quanto a tecnica, è stata venduta per £ 21,3 milioni.

Inutile dire che evidentemente Gerhard Richter è riconosciuto come il più grande pittore vivente al giorno d'oggi tanto che, per il mercato dell'arte, i suoi lavori sono considerati degli investimenti sicuri a dispetto del delicato momento storico-economico vissuto al livello globale.
Chi dovesse avere un dipinto di Richter in casa propria dunque ha certamente fatto un affare.
In particolare, sono le ultimissime creazioni pittoriche astratte di Richter ad essere maggiormente richieste ed apprezzate, per il loro fascino, per la loro capacità di adattarsi in ogni ambiente, opere che non offendono nessuno (nessun rimando alla situazione politica o alla morte o a temi caldi e sensibili) e soprattutto che il proprietario può tranquillamente esporre ed esibire come trofei di cui vantarsi.
D'altra parte, il pittore ormai ottantenne ha potuto contare sulla collaborazione a lungo termine del rivenditore americano Marian Goodman che si è occupato egregiamente della gestione del comparto vendite delle opere di Richter. E non solo.
Altro punto forte da non sottovalutare è la presenza di un sito web dell'artista, di semplice consultazione, funzionale, nel quale è possibile ripercorrere tutte le tappe artistiche del pittore, prendere visione della sua intera produzione e conoscere il valore di ogni singolo pezzo magari in previsione di un investimento.
Infatti, Gerhard Richter oggi conta su vendite effettuate su scala globale, con richieste di acquisto provenienti da ogni angolo del mondo, dalla Corea del Sud, dal Brasile, ma specialmente dagli Stati Uniti d'America che si dimostrano particolarmente sensibili al fascino esercitato dalle pitture dell'artista.


Per maggiori informazioni, il sito di Gerhard Richter è visionabile all'indirizzo gerhard-richter.com.

Fonte: link
--> (Foto di Cea - Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento