11 marzo 2018

Mitologia: ecco la classifica dei 10 libri più venduti

Regina di fiori e radici di [MacLem, Laura]Quando si parla di mitologia, gli spunti di lettura sono davvero innumerevoli. Si può decidere di scegliere dei testi classici e intramontabili di mitologia greca, ad esempio, o magari si può volgere lo sguardo alla lettura di leggende di altri Paesi per immergersi in mondi magari molto distanti dal nostro da un punto di vista culturale. Oppure ancora, ci sono le mitologie contemporanee, le saghe moderne, pubblicate spesso con volumi in serie, che tanto seguito hanno soprattutto tra i lettori più giovani.
Se vogliamo quindi dare uno sguardo alla mitologia e alla classifica dei 10 libri più venduti del momento, prepariamoci per un quadro di insieme decisamente eterogeneo, con titoli inaspettati e rivolti a fette di pubblico molto diverse.



10) Regina di fiori e radici

Regina di fiori e radici di [MacLem, Laura]La mitologia classica, che abbiamo letto e letto più volte, che abbiamo studiato e ritrovato nel corso del tempo, che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, in questo romanzo di Laura MacLem ritorna a parlarci di miti indiscussi e celebri come Ade, il possente dio dell'Oltretomba, di Zeus e dei suoi divini strafalcioni, di Orfeo ed Euridice persino. Solo che questa volta c'è un'unica e sola protagonista che si erge indiscussa tra le pagine, perché la "Regina di fiori e radici" è solo lei, Persefone, figura sempre un poco trascurata, affrontata marginalmente, la cui vicenda è stata spesso oscurata perchè legata a doppio filo con quelle di Ade.
"Regina di fiori e radici" quindi è una storia solo su di lei, sulla regina dell'Averno e dea della primavera costretta a vivere la propria vita contesa tra due mondi. E' una storia d'amore, di un sentimento che la porta a scegliere Ade sin da subito senza che questo significhi per lei farsi fagocitare dalla forza dell'uomo e del dio. Donna delicata e giovane, ma moderna e sicura di sè.
Rivisitazione di un mito imperdibile.




9) Il mio nome è nessuno: 1

Valerio Massimo Manfredi in questo romanzo dà nuova vita all'epos greco, raccontando le vicende di Odysseo e attingendo a piene mani dalla incalcolabile tradizione di miti legati a questo unico eroe e guerriero.
Uno sguardo alla mitologia classica, dunque, e al nostro epico passato letterario ma ciò che più colpisce è la corte di personaggi che prendono vita tra le pagine di "Il mio nome è nessuno" dando corpo a storie sconosciute che si rivelano una graditissima ed emozionante scoperta. E la voce narrante è proprio la sua, quella di Odysseo, una voce che si erge forte sopra quella di tutti gli altri, che si impone vibrante e sicura, che accompagna il lettore a riscoprire il fascino del  mito.




8) I miti norreni


Mila Fois consegna allo scrittore un libro della collana Meet Myths (incontra i miti) e ripropone la lettura delle leggende mitiche del mondo norreno. Le storie del saggio Odino, di Thor e Loki sono protagoniste delle pagine de "I miti norreni", e parlano di quando tutto è cominciato, all'inizio dei tempi, prima ancora che il mondo venisse creato e che si avverasse la profezia Ragnarok che segnerà l'inizio di una nuova era.



7) L'Odissea di Timoteo (Odissea Digital)


L'odissea di Timoteo (Odissea Digital) di [Alberto Grandi]Alberto Grandi firma questo romanzo fantasy a tema epico allargando però notevolmente i confini del mito. Già nella copertina de "L'Odissea di Timoteo" si legge infatti E se i Cicloni fossero robot e le sirene venissero dallo spazio?
Protagonista del romanzo è Timoteo che, vent'anni dopo il ritorno di Ulisse in patria dopo le avventure che lo vedono unico sopravvissuto insieme al mitico Odisseo, scopre che i poemi epici hanno cantato il falso, portando alla gloria, esaltando e cantando un eroe che in realtà era un codardo. I nemici resi celebri dal mito, quali Polifemo e Sirene in realtà erano forme di vita aliene con un preciso scopo da portare a termine.
Rilettura originale tutta da scoprire.



6) Saghe vichinghe

In questa nostra classifica dei 10 libri più venduti per la categoria mitologia, ritroviamo un altro testo della collana Meet Myths frutto del lavoro di Mila Fois. In "Saghe vichinghe" in particolare vengono riproposte le leggende e le tradizioni del mondo nordico, dei norreni e degli islandesi. Sono racconti che narrano di amori leggendari, di spade, di profezie e mitiche battaglie.
Testo perfetto per conoscere le tradizioni di popoli a noi lontani o semplicemente per gustare dei racconti dal sapore magico ed antico.





Albion (Albion - Ciclo del primo anno Vol. 1) di [Marconero, Bianca]Primo libro della serie, "Albion (Albion - Ciclo del primo anno Vol. 1)" è un fantasy scritto da Bianca Marconero ed una rivisitazione del ciclo arturiano.
Protagonista è Marco Cinquedraghi che, in seguito alla morte misteriosa del fratello, parte alla volta della Svizzera e dell'istituto scolastico Albion da dove si innescheranno gli eventi magici e straordinari che lo porteranno dritto a scoprire cosa ha in serbo il destino per lui: diventare un re e una leggenda.
Impossibile non leggere Albion (Albion - Ciclo del primo anno Vol. 1tutto d'un fiato. Storia che, a dispetto di un inizio un po' lento, prende subito quota spingendo il lettore dentro un turbinio di eventi straordinari.

 



4) Pinocchio

Pinocchio di [Collodi, Carlo]Questo articolo parla di miti e come non può esserlo considerato "Pinocchio" di Carlo Collodi? Si tratta di uno dei più amati classici della letteratura italiana e non smette di conquistare generazioni dopo generazioni. Questo capolavoro senza tempo è una storia tutta da gustare imperniata sulle vicende rocambolesche del burattino Pinocchio lungo un cammino impervio alla conquista della propria umanità.
Lettura adatta a tutti, sempre attuale, sempre magica.




3) American Gods

E' stato definito dai lettori ipnotico, originale, stupendo, imperdibile. "American Gods" guadagna il podio di questa nostra classifica di mitologia e dei 10 libri più venduti piazzandosi al terzo posto. Scritto da Neil Gaiman e successivamente riadattato per una serie tv di successo, questo fantasy racconta di un viaggio fisico e interiore che il protagonista, Shadow, compie subito dopo essere uscito dal carcere avendo scoperto della misteriosa morte sia della moglie sia del migliore amico.
Cruciale sarà l'incontro con Mister Wednsday, tipo bizzarro ed enigmatico che proporrà a Shadow un lavoro senza svelargli con chi dovrà davvero avere a che fare.




2) Sesso, erba e disastri vari

Sesso, Erba e Disastri Vari Parte VERSIONE COMPLETA ( E-book new york, oltre l'inverno, ogni storia è una storia d'amore, senza nessun segreto, tutto quello ... cercami questa notte: un posto accanto a te di [Calafati, Federico]Originale, grintoso, avvincente. "Sesso, erba e disastri vari" di Federico Calafati, nonostante il titolo un tantino fuorviante - a detta di alcuni recensori - è un romanzo bestseller rosa che si tinge di tinte da dark romance.
La storia è ambientata a New York e gravita intorno alle vicende di quattro ragazzi tutti in cerca del proprio destino. Amori, tradimenti, humour e divertimento gli ingredienti più salienti di questo romanzo thriller rosa da record che ha resistito ben 50 giorni nella top 100 E book!




1) Dream Hunters 1: Il ponte illusorio

Dream Hunters 1: Il ponte illusorio di [Benothman, Myriam]E siamo finalmente giunti al meritatissimo primo posto di questa classifica dei 10 libri più venduti nella categoria mitologia. Si tratta del primo libro della trilogia "Dream Hunters 1: Il ponte illusorio", romanzo  di Myriam Benothman, finalista del Premio Cittadella 2017 come miglior Fantasy dell'anno.

Protagonista di questa storia è una diciassettenne parigina, Sophie, che, dopo essersi imbattuta in un antico libro di fiabe, ogni notte viene catapultata in un mondo onirico parallelo dove ogni azione compiuta ha delle ripercussioni nella dimensione reale. Le due realtà sono legate da un filo invisibile e indissolubile e solo Sophie potrà gestirne i delicatissimi equilibri.
Romanzo imperdibile di magie e incanti che ha conquistato e affascinato, che ha fatto sognare e riscoprire il gusto per il genere fantasy, trascinando il lettore dentro le maglie di un mondo tutto da scoprire.



Nessun commento:

Posta un commento